Cucciago Freeride Birrasprint 2014 – il report

COMO OVERMOUTAIN

Cucciago Freeride Birrasprint 2014 – il report

27 July 2014 Stagione 2014 0
BIRRASPRINT?
La risposta a questa domanda arriva spontanea…specialmente dopo il week end che abbiamo vissuto in quel di Cucciago per la quarta edizione del Birrasprint, una collaudata formula che unisce una gara di townhill ad una festa in cui la bionda bevanda è sovrana.
La manifestazione si è svolta in due giornate, con l’elettrizzante antipasto del venerdì sera…la coppa Punzi.
La seconda edizione della Coppa Punzi (in memoria dello sfortunato Maurizio Punzi, travolto da un un pirata della strada pochi anni orsono), una sorta di dual slalom a eliminazione diretta per le vie del centro di Cuggiago.
Alla fine, la coppa va a Federico Valenzisi, seguito da Filippo Proserpio, Mirko Gatti e Ricky Fadda. Gran divertimento e soprattutto grande impressione veder passare i ciclisti a velocità assurde sul porfido delle vie del borgo e vederli librarsi in aria sulle rampe posizionate lungo il rettilineo che portava al traguardo. Spettacolari i rider nello sportellarsi alla partenza per guadagnare i metri necessari per spuntarla alla prima e unica curva e spettacolari le evoluzioni sulle rampe di legno,
Lo spirito, soprattutto durante le prove, era quello di una gara goliardica,  ma dopo lo start della prima manche si poteva leggere, negli sguardi dei rider nascosti dall’integrale, quell’insana voglia di competere e di non arrivare secondi.
Lo spettacolo è stato abbondantemente accompagnato dall’ottima birra servita dai ragazzi…che hanno purtroppo staccato tutto prestissimo, alle 2 di notte, quando i prodi organizzatori stavano ancora spostando le rampe dal centro e avevano quella necessità impellente di reidratare i loro corpi sudati dallo sforzo di spostare in 6 una rampa :-).    

Il sabato è stato speso poi per terminare i preparativi per il piatto forte del weekend, la townhill di domenica. Il tracciato partiva dal piazzale del santuario e dopo qualche drop ed un malefico tratto in salita, impegnativo perchè pedalato a tutta, si buttava in picchiata attraverso i campi di granturco ed infine nel bosco fino all’arrivo.
Un meteo instabile ha fatto temere che si potesse correre sotto la pioggia e considerando la natura del percorso, porfido per le vie del centro e rampe di legno, la preoccupazione degli organizzatori è stata messa a dura prova. Fortunatamente, per quanto ballerino, il tempo ha retto regalando solo qualche scroscio d’acqua che ha portato un po’ di refrigerio nella giungla vietnamita (si, eravamo a Cucciago, ma nel bosco vicino al Seveso, complici zanzare mutate e umidità al 120% sembrava di essere sulle riprese di Platoon).  Qualche piccolo crash durante la sessione di prove, fortunatamente senza gravi conseguenze.
A mezzogiorno, rompendo gli indugi di quel tempo così strano, la partenza della gara. 
La prima manche si chiude con Federico Valenzisi, con lo straordinario tempo di 2.12.39, seguito da Ivo Pasquettin e Ricky Fadda (che per l’occasione ha dismesso i panni di speaker ufficiale del circuito Enduro Cup Lombardia).    

Pasta party al temine della manche e dopo qualche minuto di recupero partenza della seconda e ultima manche che confermava Federico Valenzisi al primo posto (e quindi assoluto dominatore del we, vista la vittoria del venerdì sera), seguito da Fadda e da Fabio Poli (a dimostrazione che l’anagrafe a volte è ininfluente).
Una nota per il nostro rider Luca Trevisan che risaliva fino al 4° posto, rimanendo fuori dal podio per pochi centesimi. Bravo Luca!
Podio anche per i più giovani e per le donne, anzi LA donna, visto che Sara Marelli era l’unica rappresentante della categoria, chapeau.
Terminate le premiazioni si è continuato ad attingere con allegria alle capaci spine manovrate dai ragazzi di Cucciago.
Alla fine un grande week-end di sport, divertimento e amicizia. Perché questo è il mondo della mtb, persone che corrono col coltello fra i denti, ma che si abbracciano come fratelli finita la gara! Vorremmo che tutti, tutti gli sport avessero questo clima da “famiglia”.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno sacrificato il proprio tempo libero per montare le rampe ed i salti, tracciare il percorso e mettere a punto la gara, coordinati da capitan Rosso ( grande Ale ).
    
Un sincero ringraziamento all’amministrazione locale, letteralmente a nostra disposizione: abbiamo potuto gestire a nostro piacimento vie piazze e sentieri per creare il percorso di gara, dimostrando che, quando c’è la volontà, si può investire anche nei cosiddetti sport minori e non solo nel calcio.
Grandi anche i ragazzi del TMS team che hanno organizzato la festa della birra e convissuto perfettamente con i riders ( visto che grazie a Dio non è necessario essere asceti per pedalare… )
Ultima, ma non per questo meno importante, il nostro nume tutelare, la mai troppo citata Sasha Grey..
Quindi arrivederci a tutti alla quinta edizione nel 2015…..
Credit:Photo | Luca Vallongo http://www.lucavallongo.com/
Testo | Ufficio Stampa Bike&Co

Qui invece tutte le classifiche di giornata suddivise per classe: LINK CLASSIFICHE
Per tutti i rider che hanno partecipato alle gare, ecco la gallery completa del weekend LINK GALLERY.
Se siete interessati ad avere copia delle vostre foto potete farne richiesta inviando una mail all’indirizzo di Bike&Co Asd, e vi saranno date tutte le istruzioni.

 

Leave a Reply

Translate »